Gli eventi organizzati ad Aringo e nella zona circostante
- Questo evento è passato.
Storicampus 2019
20/07/2019 @ 10:00 - 27/07/2019 @ 23:30
Free8 GIORNI DI STORIE IN 8 LUOGHI PER RILANCIARE UNA TERRA STORICA
Laboratori creativi, incontri e spettacoli aperti a tutti
Storicampus è un campus gratuito itinerante sulla narrazione aperto ai giovani, in programma dal 20 al 27 luglio 2019. Attivato dal comune di Scoppito (AQ) in collaborazione con i comuni di Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Montereale, Pizzoli, Scoppito e Tornimparte con il patrocinio di Slow Food e del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Una carovana di docenti e allievi viaggeranno per i sette comuni del progetto, cambiando ogni giorno paese e scenario, consentendo a giovani e narratori di incontrare storie, personaggi e paesaggi da raccontare. I docenti saranno scrittori, giornalisti, professori universitari, attori, registi e fotografi. Il campus prevede differenti attività: interviste ed esperienze sul campo e attività di ascolto, tutto in collegamento con il territorio e il patrimonio collettivo di storie, tradizioni, fiabe e leggende.
Il lavoro individuale e collettivo di ogni giorno riporterà alla luce e trasformerà in narrazione i contenuti raccolti attraverso laboratori, incontri informali, esperienze di narrazione e ascolto, esercitazioni, attività di analisi, studio e rielaborazione. L’obiettivo è migliorare la capacità di lettura del paesaggio e accompagnare i giovani cittadini verso una visione consapevole del territorio, accrescere la capacità di leggerlo e raccontarlo, comunicarlo, promuoverlo con tecniche, linguaggi e strumenti diversi come la narrazione, la fotografia, la documentazione video, il giornalismo.
Al termine delle attività giornaliere, di sera il campus si aprirà al pubblico con un ricco calendario di eventi, incontri e spettacoli, che costituiscono parte integrante e proseguimento delle attività mattutine.
Partner del progetto sono: Associazione Festival delle Storie, Associazione Una Storia Felice, Società Cooperativa Verdeblu e Teatro Lanciavicchio